Category: CAD – Architettura

Software per la Progettazione Architettonica

Discover What’s New in AutoCAD 2024

Partecipa al webinar Autodesk che si terrà venerdì 13 aprile alle ore 17 (CEST).

Verranno illustrate le nuove funzioni di AutoCAD 2024 per velocizzare il processo di creazione, e il set di strumenti specializzati e specifici per migliorare la produttività.

Il webinar si terrà in inglese ma sarà disponibile la traduzione.

Per maggiori informazioni e per iscriversi: clic qui


Di seguito le novità di AutoCAD 2024

Sostenibilità

Chi siamo
Dooit è una struttura che è completamente dedicata allo studio, progettazione, supporto e formazione di strumenti informatici per l’ufficio tecnico e la progettazione architettonica ed urbanistica.

Dooit svolge attività di ricerca nel campo del software in collaborazione con università e centri di ricerca.

Il progetto
Dooit ha avviato un progetto sulla sostenibilità con particolare riferimento all’architettura e all’urbanistica.

Il progetto intende chiarire e rendere condivisibile il concetto della progettazione sostenibile: di un modo cioè di intervenire sul territorio, sia in ambito urbanistico che edilizio, ragionato e consapevole, che ponga sempre l’attenzione sul fattore fondamentale, la conservazione delle risorse esauribili.

Un progetto sostenibile deve esserlo sia da un punto di vista ambientale, preservando il territorio e utilizzando le possibilità che le risorse rinnovabili offrono, sia da un punto di vista economico, favorendo lo sviluppo senza esaurire i beni materiali (fattore che genererebbe un progressivo aumento dei prezzi e, di conseguenza, renderebbe poco conveniente il programma stesso) e riducendo allo stesso tempo la spesa di costruzione (abbattendo, ad esempio, le spese di trasporto per l’uso di materiali non locali) e, soprattutto, di esercizio.

Dooit propone quindi un piano di lavoro condiviso con alcuni studi di progettazione, società di ingegneria e professionisti che intendano progettare con nuovi strumenti e nuovi processi.

Il progetto, per sua natura, invita alla collaborazione tra diverse realtà di professionisti in quanto la sostenibilità, per essere attuata nel modo corretto, abbisogna di ampie conoscenze: dalle tecniche costruttive ai principi della fisica tecnica, dalla scienza dei materiali ai fondamenti di economia, passando per la chimica, le scienze ambientali e sociali.

Questa interdisciplinarietà, caratteristica principale dello sviluppo sostenibile, richiede pertanto l’intervento conciliato di professionisti provenienti da “mondi” differenti, che possono trovare in questo progetto lo spazio adatto al dialogo e al confronto.

La necessità di creare un “gruppo” di lavoro attorno a questo tema deriva anche da un buco normativo presente: sino ad oggi la sostenibilità, dal punto di vista legislativo, è stata affrontata solo nell’ambito della riduzione delle emissioni di gas climalteranti, in ottemperanza agli obblighi sanciti dal protocollo di Kyoto e del contenimento dei consumi energetici, con l’incentivazione all’utilizzo di fonti di energia alternative-rinnovabili.

Manca pertanto una legiferazione chiara, che esponga gli obiettivi della sostenibilità, che a tutt’oggi sembra essere l’unica soluzione per lo sviluppo mondiale.

Il progetto che Dooit intende avviare, si pone anche l’obbiettivo di sensibilizzare le autorità territoriali ad intervenire per diffondere a livello regionale i concetti per uno sviluppo sostenibile.
Gli strumenti
Progettare in maniera sostenibile richiede strumenti innovatici in grado di monitorare ogni fase delle progettazione e di verificare la qualità del prodotto.

Abbiamo sviluppato una serie di tecnologie in grado di rispondere alle esigenze di progettazione assistita.

La consulenza
Il progetto prevede il supporto ai professionisti e alle imprese di un team di specialisti delle diverse discipline in grado di collaborare allo sviluppo di progetti, concorsi ed iniziative pubbliche e private.

Gli eventi
Sono previsti una serie di incontri conoscitivi e due convegni dedicati al tema della sostenibilità in architettura e urbanistica.

Sono momenti comuni nei quali si presentano progetti e ricerche, opportunità e occasioni di collaborazione.

Per partecipare
Il gruppo di lavoro è aperto a tutti coloro che vogliono sviluppare insieme a noi questo nuovo modo di pensare e progettare l’architettura e che vogliano trovarsi preparati ad affrontare un cambiamento che, risulta chiaro a tutti, si sta già compiendo.

Per aderire al progetto è sufficiente inviare un’e-mail a info@dooit.it.